SMILE PUGLIA é un ente accreditato dalla Regione Puglia per la gestione di attività formative nelle macrotipologie Formazione continua, Formazione superiore, Formazione area svantaggio.

Corso di attore

Smile Puglia, Ente di Formazione accreditato dalla Regione Puglia che opera da 24 anni nel campo della formazione delle risorse umane, organizza il corso gratuito “Tecnici della preparazione ed interpretazione del ruolo attoriale” (più sinteticamente “Attore”).

Il corso si tiene a Bari e riconosce una specifica qualifica contenuta nel Repertorio Regionale delle Professioni (codice 450). Ha l’obiettivo di avviare alla professione di attore/attrici persone residenti in Puglia, con meno di 35 anni e in condizione di disoccupazione al momento della richiesta di partecipazione.
E’ organizzato in concorso con il Teatro Pubblico Pugliese.

Il corso ha una durata di 600 ore complessive, di cui 180 di stage presso le più importanti realtà del settore spettacolo e teatrale del territorio. Comincerà fra ottobre e novembre 2019. Si avvale della collaborazione di partner (per la fase di stage e non solo) di rilevante esperienza, importanza e storia come:
- il Gruppo Abeliano
- Associazione Culturale Alephthatre
- Circolo del Cinema Atalante
- Associazione Culturale Granteatrino
- IDEA di Uccio De Santis
- Kismet Opera
- Fondazione Pino Pasacali
- Skenè Produzioni Teatrali

Le lezioni d’aula saranno tenute da docenti di notevole esperienza e successo come:
- Lino Manosperta
- Pierluigi Morizio
- Marinella Anaclerio
- Vito Facciolla
- Adriana Marchitelli
- Vincenzo Toma
- Antonella Vittore

E con testimonianze di:
- Uccio De Santis
- Vito Signorile
- Tina Tempesta

Nella fase finale del progetto, è previsto il trasferimento, gratuitamente per una settimana, degli allievi a Milano, per una full immersion nel sistema teatrale milanese, che comprenderà:
- visite guidate nelle Istituzioni teatrali più prestigiose;
- incontri con esperti di settore;
- visite a musei, beni architettonici e monumentali, mostre.

Smile Puglia, inoltre, istituisce una premialità, da riconoscere al termine dell’intero percorso formativo e pari ad € 600,00 per ciascun allievo, in favore del gruppo di corsisti che si saranno distinti per creatività e qualità nella prova finale, secondo la valutazione della Commissione composta dai docenti e dai rappresentanti dei teatri partner.

Gli interessati possono candidarsi compilando la domanda di adesione seguente, allegando una scansione della carta d’identità, codice fiscale e curriculum vitae e inviandola, entro e non oltre le ore 13:30 del 14/10/2019, tramite:
- PEC a smilepuglia@legalmail.it
- Raccomandata indirizzata a: SMILE PUGLIA, via Mario Pagano n.n.24 e 30 – 70132 - BARI
- Consegna a mano presso la sede di Bari, in via M. Pagano n.24, dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 16:30

Scarica qui la domanda di adesione