SMILE PUGLIA é un ente accreditato dalla Regione Puglia per la gestione di attività formative nelle macrotipologie Formazione continua, Formazione superiore, Formazione area svantaggio.

Corso di formazione P.E.S. - P.A.V. - P.E.I. - Norma CEI 11-27 (12 ore)


SMILE Puglia - sede di Manduria (TA) - organizza il Corso di formazione P.E.S. - P.A.V. - P.E.I.

Il corso fornisce gli elementi di completamento della formazione professionale per gli addetti ai lavori elettrici (come dettato dalle norme CEI 11-27 e CEI EN 50110, dal D.Lgs. 81/08 e dall'accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011), con particolare riguardo all’acquisizione delle necessarie conoscenze tecniche e delle modalità di organizzazione e conduzione dei lavori elettrici in sicurezza.

Le norme tecniche CEI 11-48 (Esercizio degli impianti elettrici) e CEI 11-27 (Lavori su impianti elettrici non sotto tensione su sistemi di categoria 0 - I - II - III e lavori sotto tensione su sistemi di categoria 0 - 1) stabiliscono che per qualsiasi lavoro in cui sia presente il rischio elettrico è necessario che i lavoratori siano qualificati in relazione alla complessità della lavorazione da svolgere. I tipi di qualifica sono tre:

P.E.S. (persona esperta) - Persona con istruzione, conoscenza ed esperienza rilevanti tali da consentirle di analizzare i rischi e di evitare i pericoli che l' elettricità può creare. Può svolgere lavori fuori tensione ed in prossimità

P.A.V. (persona avvertita) - Persona adeguatamente avvisata da persone esperte per metterla in grado di evitare i pericoli che l elettricità può creare. Lavora solo se coordinato da un P.E.S.

P.E.I. (persona idonea) - Persona alla quale è stata riconosciuta l'idoneità tecnica ad eseguire specifici lavori sotto tensione su sistemi di categoria 0 e I (bassa tensione, 1000 volt in corrente alternata e 1.500 volt in corrente continua). Lavora sotto tensione.

A conclusione dell'attività formativa verrà rilasciato l'attestato PES PAV PEI.


Per ulteriori informazioni
SMILE Puglia - sede di Manduria (TA)
Via S. Gregorio Magno, 1
tel/fax 099.2016269
cell 3472761414
manduria@smilepuglia.it