SMILE PUGLIA é un ente accreditato dalla Regione Puglia per la gestione di attività formative nelle macrotipologie Formazione continua, Formazione superiore, Formazione area svantaggio.

Formazione per la Pubblica Amministrazione

Smile Puglia ha gestito numerosi sportelli informagiovani e collaborato ad iniziative di animazione del mercato del lavoro.

Sin dal 1998 è stato progettato e sperimentato un pacchetto di servizi denominato PUNTO IMPRESA LAVORO (in sintesi PIL) in grado di sviluppare azioni positive di orientamento ed animazione del mercato del lavoro.

Il sito www.impresalavoro.net contiene banche dati con oltre 24.000 offerte di lavoro (circa 10.000 riguardanti la Puglia), circa 130.000 curricula, circa 4.250 imprese registrate, oltre 2.000 corsi di formazione, 7.000 iscritti alla newsletter, molti dei quali sportelli informativi (Informagiovani, Centri per l’impiego, Agenzie di Sviluppo, Enti sindacali e datoriali, Scuole) e conta, giornalmente, dai 90.000 ai 150.000 contatti. Sempre più numerosi sono i laureati che scelgono www.impresalavoro.net come bacheca privilegiata per la ricerca di opportunità formative.

GLI OBIETTIVI FONDAMENTALI DEL PIL
  1. offrire alle pubbliche amministrazioni, ed in particolare ai comuni, alle province, alle regioni ed alle istituzioni locali un’infrastruttura di servizio snella, agile, flessibile in grado di selezionare e trattare informazioni utili per lo sviluppo locale e per l’orientamento dei cittadini sui temi del lavoro e della formazione;
     
  2. offrire alle scuole una costante collaborazione alla gestione del Piano dell’Offerta Formativa, in relazione alla lettura delle opportunità a livello territoriale, alla gestione di esperienze di alternanza scuola-lavoro, alla ricerca di opportunità di inserimento lavorativo per i giovani in uscita, all’orientamento rispetto ad esperienze di formazione e di arricchimento professionale, all’animazione di iniziative di auto-imprenditorialità;
     
  3. collaborare con i Centri per l’Impiego nel rendere disponibili i servizi per i cittadini a livello decentrato;

L’acquisizione che riteniamo più importante consiste nell’aver individuato una metodologia ed alcuni supporti tecnologici che rendono molto più agevole l’incontro tra le esigenze delle imprese in termini di risorse umane e competenze professionali e le aspettative di tanti giovani in cerca di occupazione.

RISULTATI CONSEGUITI

Hanno già utilizzato servizi Punto Impresa Lavoro le Amministrazioni Comunali di:

Avetrana, Bari, Barletta, Brindisi, Campi Salentina, Corato, Laterza, Lecce (Progetto Urban), Martina Franca, San Giovanni Rotondo, Taranto, Veglie.

Le Province di Foggia e Taranto hanno affidato a Smile Puglia incarichi consulenziali per la realizzazione di iniziative di animazione del mercato del lavoro attraverso l’utilizzo del portale impresalavoro.net .

La Provincia di Brindisi ha affidato a Smile Puglia la realizzazione di un complesso intervento di formazione/affiancamento rivolta agli operatori dei Centri per l’Impiego.