Smile Puglia è agenzia di formazione accreditata presso la Regione Puglia dal 2004, ma che opera da oltre 25 anni su tutto il territorio regionale.

Ti potrebbe piacere:

a

Chi siamo

Presentazione

SMILE Puglia è agenzia di formazione accreditata dalla Regione Puglia per la gestione di politiche attive per il lavoro, tra cui orientamento, bilancio di competenze, attivazione di tirocini formativi curriculari ed extracurriculari, gestione di piani formativi aziendali, attività formative nelle macrotipologie della Formazione continua, Formazione superiore e Formazione nell’area dello svantaggio. Ha sedi accreditate nelle province di Bari, Foggia e Taranto.

Smile Puglia progetta e realizza una serie di attività, in particolare, finalizzate:

allo sviluppo civile, sociale, economico e quindi occupazionale del territorio;

all’orientamento al lavoro ed alla creazione d’impresa;

all’ideazione ed attuazione di attività di formazione professionale, continua, manageriale;

alla promozione di iniziative di raccordo domanda-offerta di lavoro, in concorso con Pubbliche Amministrazioni ed Enti Locali.

SMILE Puglia agisce sull’intero territorio regionale. Il team, grazie ad una continua ricerca e sperimentazione di nuove progettualità e nuove soluzioni, assicura alta qualità dei servizi offerti, innovatività dei modelli d’intervento, attenzione necessaria ai processi di cambiamento.

Valori

Promossa dalla CGIL Puglia, persegue i propri obiettivi prestando particolare attenzione etica nella erogazione dei propri servizi.
Aderisce volontariamente al D.Lgs. n. 231/01 ed ha adottato il proprio codice etico nonché modello di organizzazione, gestione e controllo.

Obiettivi

Erogare politiche attive per il lavoro per la salvaguardia e valorizzazione del capitale umano: obbligo formativo, formazione per i giovani NEET, formazione nell’area dello svantaggio e del sociale, formazione continua, formazione superiore e manageriale.

Offrire servizi reali alle imprese pugliesi in particolare del settore agricolo, manufatturiero, terziario nonché al terzo settore.

Progettare interventi su formazione autofinanziata, su fondi pubblici comunitari e nazionali, su fondi interprofessionali e degli enti bilaterali.

j

Attività

Opera da sempre su progetti finanziati dai Programmi Operativi FSE della Regione Puglia.
Agisce costantemente con la modalità dell’Associazione Temporanea di Scopo assumendo il più delle volte il ruolo di capofila, come ad esempio l’ATS composta da decine di soggetti pubblici e privati per la gestione del programma Garanzia Giovani. Gestisce progetti formativi professionalizzanti con rilascio di qualifiche come nel caso degli OSS o dei settori prioritari coerenti con il Repertorio Regionale delle Figure Professionali.
Collabora sin dalla nascita con organismi transnazionali, nazionali e regionali. Nei programmi di iniziativa comunitaria ha stretto partnership con corrispondenti esteri in ambito UE sia pubblici che privati. Ha forti rapporti con le parti sociali attraverso cui eroga formazione ai dipendenti delle imprese con l’utilizzo dei fondi interprofessionali sia nella forma delle azioni di sistema che nella forma dei conti aziendali. Eroga formazione continua alle imprese anche nell’ambito dei fondi provenienti dagli Enti Bilaterali. È attiva nella formazione per gli imprenditori locali anche utilizzando, nel caso dell’agricoltura, il Programma di Sviluppo Rurale della Regione Puglia. Collabora a livello locale con i GAL, con gli Ambiti territoriali, con stakeholder pubblici e privati come nel caso della Fondazione con il Sud.
Eroga formazione obbligatoria sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro con rilascio delle relative attestazioni obbligatorie. Ha maturato una notevole esperienza nella formazione rivolta ai migranti, in collaborazione con le organizzazioni specializzate nell’accoglienza. Oltre alle certificazioni della lingua italiana, organizza corsi brevi e tirocini finalizzati all’inserimento nel mercato del lavoro.
Gestisce progetti formativi e offre consulenza alle imprese per l’uso del Fondo Nuove Competenze e per la Formazione 4.0.
Smile Puglia progetta per competenze e rilascia attestazioni per la messa in trasparenza delle competenze acquisite dai corsisti.
Ha sviluppato una propria piattaforma per la gestione della Formazione a Distanza secondo lo standard Learning Management System su tecnologia moodle: smilepuglia.didattikolearning.it