Smile Puglia è agenzia di formazione accreditata presso la Regione Puglia dal 2004, ma che opera da oltre 25 anni su tutto il territorio regionale.

Ti potrebbe piacere:

a

Fondimpresa

  /  Fondimpresa

Cos'è Fondimpresa

Il Fondo Paritetico Interprofessionale Fondimpresa è un’associazione costituita da Confindustria e CGIL–CISL–UIL, che finanzia la formazione dei lavoratori presso le imprese aderenti.
Promuove la formazione continua e redistribuisce alle aziende le risorse dedicate, per legge, alla formazione. Queste risorse sono costituite da trattenute dello 0,30% sulla busta paga di ogni lavoratore del settore privato, delle aziende pubbliche e di quelle esercenti i pubblici servizi.

Se l’azienda non aderisce a un Fondo interprofessionale per la formazione continua, queste risorse vengono gestite dal sistema pubblico e l’impresa non ha la possibilità di intervenire sulla loro gestione.
Scegliendo di aderire a Fondimpresa, invece ogni azienda diventa protagonista della propria formazione e può partecipare direttamente alle scelte e alla gestione delle attività.

Qual'è la sua mission

L’obiettivo principale di Fondimpresa è rendere semplice ed accessibile alle aziende (anche quelle di piccole dimensioni) e ai lavoratori, l’utilizzo della formazione, leva indispensabile per favorire l’innovazione e lo sviluppo.

Ad oggi oltre la metà delle imprese e dei lavoratori italiani sono già stati coinvolti!

Infatti con Fondimpresa ricevere i finanziamenti è semplice, basta solo aderire al fondo. In questo modo il contributo dello 0,30% versato all’INPS viene accantonato su un conto aziendale individuale da utilizzare per l’aggiornamento dei propri dipendenti

Come aderire

Per aderire a Fondimpresa basta scegliere nella “DenunciaAziendale” del flusso UNIEMENS aggregato, all’interno dell’elemento “FondoInterprof”, l’opzione “Adesione” selezionando il codice FIMA ed inserendo il numero dei dipendenti (solo quadri, impiegati e operai) interessati all’obbligo contributivo. In questo modo, si indica la propria volontà di affidare a Fondimpresa il proprio contributo INPS dello 0,30%. Come indicato nella circolare INPS n. 107/2009, l’effetto dell’adesione decorre dal mese di competenza della Denuncia Aziendale (ex DM10/2) nel quale è stato inserito il codice FIMA.

L’adesione è unica e non va rinnovata ogni anno.

Smile Puglia, agenzia formativa accreditata alla Regione Puglia con ampia esperienza nella gestione di attività formative finanziate da Fondimpresa, propone alle imprese un servizio completo e personalizzabile di progettazione e gestione delle attività formative fino alla rendicontazione finale. Il suo compenso è totalmente inserito nel finanziamento che Fondimpresa garantisce.

Per maggiori informazioni.